Ha sempre scelto con il cuore. Il suo spirito libero l’ha guidata con determinazione in tutte le decisioni più complicate.
Ma, in fondo, chi la conosce sin da bambina sa che è la “Caro” di sempre. E, adesso, è arrivato il momento per il Gruppo VCL di tornare a godersela anche in campo. Perché da anni ormai Carolina Catalano gestisce il serbatoio della società con i gruppi dei bambini più piccoli. Alla società, però, non bastava più portare la sua voglia di pallavolo in palestra solo nella veste di istruttore. Così, è nata l’idea di riportarla in prima squadra.
Adesso è ufficiale: Carolina Catalano è il nuovo libero della Serie D, allenata da Lillo Mariolo.
“Ritornare al Club Leoni da giocatrice dopo tanto tempo fa uno strano effetto. Ho lasciato a 15 anni dopo l’esperienza in serie C e fino allo scorso anno ho fatto tante esperienze in varie società (GS Volley, Pomaralva, Olimpia). Sono contenta di essere tornata e soprattutto ho scelto di tornare perché volevo provare nuovi stimoli e rappresentare il Club Leoni non solo da allenatrice ma anche da giocatrice. E, poi, perché ho una grande tifoseria, i piccpli leoncini pronti a tifare per noi”.
Doppio ruolo che permette alla società di trasmettere un segnale importante a tutti i propri atleti: chi nasce nel Gruppo VCL può crescere anche diventando una figura di riferimento per le generazioni future.
“Come allenatrice provo a trasmettere quello che mi è stato insegnato, fin da piccola, dal Prof Pippo Gennaro e fino ad oggi con Lillo Mariolo, ovvero il rispetto delle regole, la determinazione, il sacrificio, la tecnica. Cerco di formare il carattere che sarà elemento fondamentale nella vita e non solo nella pallavolo. Il mio obiettivo è quello di far nascere atlete, di creare in loro la voglia di allenarsi. Di essere indipendenti e organizzate. Il messaggio che rivolgo a tutti, ai miei piccoli e alle mamme, è quello di utilizzare lo sport non come passatempo bensì come stile di vita. Sono certa che quest’anno con Lillo, che ormai conosco da parecchio tempo, sarà un anno intenso e soddisfacente”.
Carolina Catalano ha vissute da protagonista le ultime stagioni nell’Olimpia. L’anno scorso in serie D la squadra rimase in corsa per la promozione sino all’ultima partita.
“Tengo a ringraziare l’Olimpia con cui ho condiviso anni meravigliosi. C’è un bel rapporto con la società e non avevo dubbi comprendesse la mia necessità di conciliare lavoro e allenamenti. Lascio un rapporto splendido con i dirigenti e ritrovo qui il Prof Giovanni Savasta che mi conosce da bambina, per cui non posso che ritenermi fortunata. Lavoriamo bene insieme, siamo un’equipe completa e credo faremo grandi cose. Poi, con Piero Pipitone e il direttore sportivo Luca Tutone sempre presenti non può che andare tutto alla perfezione”.
In bocca al lupo a Carolina Catalano, nuovo libero della Serie D di Lillo Mariolo. La maglia numero 9 ti aspetta.